Pagine

domenica 25 febbraio 2024

cit.

​​Non ti vuoi arrendere alla vulnerabilità dell'amore. "Essere in due è diventare deboli" ti dici. Ignori poi come zoppichi a notte fonda, come ti incrini, strisci, cadi.
Il cuore è un deserto e non se lo merita.
Sul bordo del bicchiere tracci con le dita confini labili. Sei lontano dalla geografia del mio corpo, non ti perdi più tra le strade della mia schiena.
Raccontami com'è bere birra e lacrime. Io mi sono struccata col pianto.
Per quante notti dormirai mentre a me farà male l'anima?


fallaci

Il destino è un fiume che nessuna diga arresta mentre fluisce al mare. Non dipende da noi. L’unica cosa che dipende da noi è il modo di navigarlo, combattere le sue correnti, per non lasciarsi trasportare come un tronco divelto.

Oriana Fallaci

verde

Certo che ti penso.
Tra i miei pensieri
Tu porti la corona.
E mi manchi.
Ma più di te
Mi manca il bene
Che avevi per me.

Salvatore Verde

fallaci

Cosa significa essere un uomo?"
"Significa avere coraggio, avere dignità. Significa credere nell'umanità. Significa amare senza permettere a un amore di diventare un’ancora. Significa lottare. E vincere.”

Oriana Fallaci

cit

La mia forza mi appartiene, me la sono meritata. L’ho pagata ogni volta che ho scelto di difendere il valore delle cose, la sostanza, non la convenienza.


bertoldi

​​“Come mai vi eravate lasciati?”
Ce lo chiedete in tantissimi, tutti i giorni.

E’ successo sei anni fa, quando abbiamo creduto 
che fosse la scelta giusta per essere felici.
A volte accade, nonostante l’amore.
Perché c’è una cosa più importante di amarsi.
Guardare nella stessa direzione per non perdersi.
Quando ci siamo lasciati andare, 
l’abbiamo fatto perché i nostri occhi
non erano più capaci di avere gli stessi sogni.
Eravamo cresciuti in modo diverso.
Quello che volevo io era diverso da quello
che voleva lei. E viceversa.

Quando, dopo anni senza vederci, 
le ho scritto “Ti va un caffè?”
avrei voluto scriverle 
“Mi mancano i sogni che avevamo
insieme”
Ed è successo quello che non avrei 
mai pensato possibile.
Abbiamo ricominciato a sfiorarci di carezze nuove, 
a baciarci con un sapore diverso, 
a stringerci le mani come un promessa.
E abbiamo fatto una lista di sogni nuovi 
da realizzare insieme.
Per guadare nella stessa direzione 
e non perderci ancora.

Perché ci si innamora per sbaglio, 
ma si rimane insieme per scelta.
E nel per sempre bisogna crederci in due.
L’amore a senso unico non è amore.

Se ci credi da sola, chiediti se non 
ti manca essere felice.
Oggi allora vorrei dirvi di scegliere 
con cura la persona da avere accanto.

Scegli chi ha tanti sogni e ha voglia di condiverli con te.
Chi ha voglia di aiutarti a realizzare i tuoi.
Qualcuno che non voglia cambiarti, ma migliorare insieme.
Qualcuno capace di far uscire la versione più bella di te.
Qualcuno che anche lontanissimo da casa, ti faccia sentire a casa dappertutto.
E se un giorno capiterà anche a voi di lasciarvi andare, allora ti auguro qualcuno che creda di più in voi due che nel suo orgoglio.
Tantissime persone si amano ma non stanno insieme
perché
hanno paura di dirsi “Ti amo ancora di nascosto”.
Non abbiate paura di dire “Mi manchi” •
Se lo sentite, ditelo.
Con un pianto, con delle urla, con la rabbia.
Ditelo come volete voi.
Ma ditelo.
Non fate l’errore di pensare che un “mi manchi” non faccia mai la differenza.
Un “mi manchi” a volte fa la differenza.
A volte un “mi manchi” è solo la paura da superare per essere felici.


Riccardo Bertoldi

mari

Tu non ricordi
ma in un tempo
così lontano che non sembra stato
ci siamo dondolati
su un’altalena sola
Che non finisse mai quel dondolio
fu l’unica preghiera in senso stretto
che in tutta la mia vita
io abbia levato al cielo.

Michele Mari

galimberti

​​«Quando finisce un amore, non soffriamo tanto del congedo dell’altro, quanto del fatto che, congedandosi da noi, l’altro ci comunica che non siamo un granché, che altri sono preferibili a noi.

In gioco non è tanto la "relazione", quanto la nostra "identità"; il nostro valore che la relazione confermava e il congedo disconferma.
In un certo senso l’amore è uno stato di passività (per questo si parla di passione), dove, per il tempo in cui siamo innamorati, non affermiamo la nostra identità, ma, comodamente, la riceviamo dal riconoscimento dell’altro. Quando l’altro se ne va restiamo senza identità, ci sentiamo nessuno.

Ma è nostra la colpa di esserci disimpegnati da noi stessi, di esserci abbandonati, di aver fatto dipendere la nostra identità dall’amore dell’altro. 
E allora, dopo il congedo, il lavoro non è di cercare di recuperare la relazione dell’altro, ma di recuperare quel noi stessi che avevamo affidato all’altro, al suo amore, al suo riconoscimento, al suo apprezzamento. C'eravamo disimpegnati da noi, dimenticati di noi e il tradimento ci riporta bruscamente al compito di riprenderci tra le mani dopo il nostro abbandono.»

Umberto Galimberti

murakami


«Così continuiamo a vivere la nostra vita, pensai. Segnati da perdite profonde e definitive, derubati delle cose per noi più preziose, trasformati
in persone diverse che di sé conservano solo lo strato esterno della pelle; tuttavia, silenziosamente, continuiamo a vivere.»

Haruki Murakami

lucrezio


Cadendo, la goccia scava la pietra, non per la sua forza, ma per la sua costanza.
Lucrezio

preghiera anonima

O eterno Dio, che tu sia benedetto. Che ogni vendetta, ogni invito al castigo e alla ricompensa cessino. I delitti hanno oltrepassato ogni misura, ogni intendimento. Ci sono troppi martiri.
Ma non misurare le loro sofferenze col peso della tua giustizia, Signore, e non lasciare l’intero carico di queste sofferenze ai carnefici per poi fargliela pagare cara. Che siano ripagati in altro modo.
Dona agli esecutori, ai delatori, ai traditori e a tutti gli uomini malvagi, il coraggio, la forza spirituale degli altri, la loro umiltà, la loro dignità, la loro continua lotta interiore e la loro speranza invincibile, il sorriso capace di cancellare le lacrime, il loro amore, i loro cuori feriti che dimoreranno fermi e fiduciosi davanti alla morte stessa, sì, fino al momento della più estrema debolezza […].
Non chiederemo loro nulla di più. E quando tutto ciò sarà finito, donaci di vivere uomini tra gli uomini e che la pace torni sopra la nostra povera terra. Pace per gli uomini di buona volontà e per tutti gli altri.
(Preghiera anonima, scritta in yiddish, trovata a Auschwitz-Birkenau. Cit. in B. Ducruet, Con la pace nel cuore, Milano 1998, 42s.)

padre pio


“Le anime di Gesù devono soffrire fino al Calvario.”⁠ - Padre Pio⁠

deledda

Andava piano piano, a piccole tappe, buttandosi sull’orlo quando era stanco… e gli pareva di esser sempre vissuto così, sull’orlo d’una strada metà percorsa e metà da percorrere.
Grazia Deledda

san paolo Vi

Fa’, o Signore, che il tuo Spirito informi e trasformi la nostra vita, e ci dia il gaudio della fratellanza sincera, la virtù del generoso servizio, l’ansia dell’apostolato. Fa’, o Signore, che sempre più ardente e operoso diventi il nostro amore verso tutti i fratelli in Cristo per collaborare sempre più intensamente con loro nell’edificazione del Regno di Dio. Fa’ ancora, o Signore, che sappiamo meglio unire i nostri sforzi con tutti gli uomini di buona volontà, per realizzare pienamente il bene dell’umanità nella verità, nella libertà, nella giustizia e nell’amore. Per te noi così ti preghiamo, o Cristo, che col Padre e con lo Spirito Santo vivi e regni, Dio, nei secoli eterni. Amen. (San Paolo VI)

tiromancino

Immagini che lasciano il segno e resteranno dentro ai miei occhi nel tempo. Se ti guardo, io rivedo me stesso.
Tiromancino, Immagini che lasciano il segno

padre pio

“Se fai del bene, loda e e ringrazia e Dio; se ti avviene di cadere nel male, umiliati ed arrossisci dinanzi a Dio delle tue infedeltà, ma senza sconfortarti: chiedi perdono, proponi, rimettiti sulla buona strada e tira diritto e procura di andare con più vigilanza.”⁠ - Padre Pio⁠

supergirl

“Solo una persona preparata a mentire sa rispondere con esattezza a ogni singola domanda.”
-Supergirl

adams

"[..]Mi rifiuto di dimostrare che esisto ' dice Dio ' perché la dimostrazione è la negazione della fede, e senza la fede io non sono niente[..]"
-Douglas Adams

ellis

“L'arte di vivere consiste nel saper mescolare bene il dimenticare e il ricordare.”
-Henry Ellis

lunedì 19 febbraio 2024

Shakespeare In Love

“Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita.”
-Shakespeare In Love


Nathaniel Hawthorne

Nessuno può, per un periodo che non sia brevissimo, indossare una faccia da mostrare a se stesso e un’altra da mostrare a tutti gli altri, senza alla fine trovarsi nella condizione di non capire più quale possa essere la vera.

Nathaniel Hawthorne

fallaci

«L’ abitudine è la più infame delle malattie perchè ci fa accettare qualsiasi disgrazia, qualsiasi dolore, qualsiasi morte. Per abitudine si vive accanto a persone odiose, si impara a portare le catene, a subire ingiustizie, a soffrire, ci si rassegna al dolore, alla solitudine, a tutto. L’abitudine è il più spietato dei veleni perchè entra in noi lentamente, silenziosamente, cresce a poco a poco nutrendosi della nostra inconsapevolezza, e quando scopriamo d’averla addosso ogni fibra di noi s’è adeguata, ogni gesto s’è condizionato, non esiste più medicina che possa guarirci.»

Oriana Fallaci

torelli

​​Non esistono gli amori impossibili, esistono gli amori difficili.
Alcuni sono molto difficili, altri lo sono ancora di più, difficilissimi, ma nessun amore è impossibile perché quando si ama ci si accontenta pur di non perdere l’altro.
C’è solo una cosa che rende un amore impossibile ed è semplice, così semplice che poi a distanza di tempo, quando siamo lucidi e ce ne rendiamo conto ci domandiamo come facevamo a non vedere una realtà così lampante.
Questa cosa è il disequilibrio: uno dei due non amava abbastanza.
Chi non ama abbastanza alla prima difficoltà cede e rinuncia in nome di una qualunque causa che gli impedisce di vivere per come voleva fosse il suo sogno incurante del fatto che l’amore, qualora messo di fronte a degli ostacoli riesce a superarli e nel peggiore dei casi riesce ad accontentarsi di quello che ha.
E’ grande l’amore, sa vivere di nulla e sa sfidare il tempo, la distanza e anche la morte.
Se il tuo amore non ce l’ha fatta a fare questo allora smetti di soffrire, eri sola, per l’altro era un’altra cosa, indubbiamente importante, ma non di certo il grande amore a cui credevi solo tu.

Giulia Torelli

sabato 17 febbraio 2024

bear

“Il segreto per cavarsela con le menzogne è crederci con tutto il cuore. Questo vale quando si mente a sé stessi ancora più che quando si mente agli altri."
-Elizabeth Bear


flame

" Non voglio mancarti quando sei solo, ma quando hai tutto e, nonostante tutto senti che ti manco ancora.”
-Huga Flame


caramagna

Mi piacciono i coriandoli per terra a dimostrare che qualcuno si è divertito. Che la felicità per un attimo si è fermata in quel luogo.

Fabrizio Caramagna

buonpane

Non si può spiegare la delusione.
La delusione è qualcosa di profondo,
qualcosa che non ti porta rabbia,
né rancore,
né altro tipo di sentimento.
Delusi lo si è quando si dà tanto,
ma non viene capito,
né apprezzato.
Allora decidi di deporre le armi,
perché capisci che non hai più voglia di insistere o spiegare,
perché tanto continuerebbero a non capirti.

Ti ritiri,
si chiude il sipario,
si spengono le luci,
finisce lo spettacolo.


Libera Buonpane

parise

La poesia va e viene, vive e muore quando vuole lei, non quando vogliamo noi e non ha discendenti.
Mi dispiace ma è così.
Un poco come la vita, soprattutto come l’amore.

 Goffredo Parise

ferrato

Ci si lascia perché si pensa: tanto ho patito delle umiliazioni, allora tanto reagisco, e mi trasformo. Ed è qui che le coppie si separano malissimo, e con grandi sofferenze, buttando all’aria bambini, patrimoni e salute. Sono atti reattivi, disastrosi.

Viceversa, la Mitezza è ingrediente prezioso per vivere i sentimenti: non significa essere buoni e cedevoli (questo è l’umile), ma essere buoni, intelligenti, giusti, acuti di pensiero, critici e autocritici. L’umile è instupidito, sbiadito; il Mite conserva le tinte forti. In una malintesa educazione cattolica, alla donna viene spesso detto “sii umile”: è una spersonalizzazione in nome del maschio e dei figli, per cui le viene chiesto di sopportare per un bene superiore. Quante donne hanno patito con un simile cilicio psicologico, quanto danno nelle famiglie!
“Sii mite” significa invece: ascolta, fatti carico, ma resta donna, perché l’uomo non ha bisogno di un nulla femminile, ma della femminilità in tutte le sue espressioni. E questo vale anche per l’uomo, in questi anni di sua crisi, in cui volendo smorzare il machismo ha perso la propria identità. Che anche l’uomo acquisti allora la Mitezza: è avere forza senza perdere la virilità.

di Rosita Ferrato

pecora

Io mi sarò fedele,
fedele a questo corpo e alle voglie salde dell’anima,
fedele a un amore difettoso che il mattino
mi lascia.
Fedele a queste stagioni che si ripetono,
a questi volti che si cancellano,
al mio tempo difficile.
Io vado un gradino al giorno per la scala senza fine.
Verso la pazienza e l’attesa, ma verso il presente.
Non ho speranze, non sogno.
Io sono qui e impasto calce e il muro mi cresce
sotto le mani. Senza frantumare.
E il paradiso?
Il tramite all’assoluto, forse l’arte,
realizzata fuori di sé, in febbre di perfezione.
Forse una promessa.

Elio Pecora

cit.

Quanto è preziosa un'anima agli occhi di Dio!

don fabio rosini

Noi non siamo la somma dei nostri peccati e delle nostre debolezze, noi siamo tutto l’amore di Dio per noi più la nostra capacità reale di rispondergli, di dirgli di sì.

shapiro

“Il tuo passato può influenzare il tuo presente, ma non deve necessariamente decidere del tuo futuro.”
Francine Shapiro (fondatrice del metodo EMDR)

francesco d’assisi

O umiltà sublime! O sublimità umile, che il Signore dell’universo, Dio e Figlio di Dio, così si umili da nascondersi, per la nostra salvezza, sotto poca apparenza di pane! Guardate, fratelli, l’umiltà di Dio, ed aprite davanti a Lui i vostri cuori.
Francesco dʼAssisi

giuramento di ippocrate

In qualsiasi casa andrò,
io vi entrerò per il sollievo dei malati,
e mi asterrò da ogni offesa e danno volontario,
e fra l'altro da ogni azione corruttrice
sul corpo delle donne e degli uomini,
liberi e schiavi.
dal Giuramento di Ippocrate

l’immagine di te

La tua assenza ha molte vittime,
io che non so più aspettare…
Crollano chiese infallibili
sulle spalle degli eroi.
L’immagine di te,
l’immagine che il desiderio
non fa spegnere.
Radiodervish, L’immagine di te

erri de luca

Tutto l’amore che non dai è perso.
Erri de Luca

martedì 13 febbraio 2024

ranieri

Voglio che giochiate per i vostri compagni. Siamo una piccola squadra, quindi dobbiamo lottare con tutto il nostro cuore, con tutta la nostra anima.
Claudio Ranieri

lunedì 12 febbraio 2024

bertoldi

​​Sono ancora arrabbiata con te, 
perché quando ti guardavo ero sicura 
che i tuoi occhi 
non sapessero mentire.
Ero sicura che non mi avresti deluso.
A volte capita di amare qualcuno 
e di saperlo già che prima o poi ti farà del male.
Ma quando succede è un pugno allo stomaco lo stesso.
Con te invece non è stato così.
Mi fidavo.
E quindi sapere che sei come gli altri 
fa male il doppio.
Fa male perché hanno perso magia 
anche i ricordi.
Hai reso tutto normale 
quando noi ci siamo sempre detti di non esserlo.
Pensavo fosse facile riuscire a perdonarti,
invece non è così.
Sono arrabbiata e ho paura.
Paura di diventare quella donna 
che mi sono promessa di non essere mai.
Quella disillusa e realista.
Quella che si dimentica di credere in qualcosa.
Non mi manchi tu.
Mi manca credere in qualcuno per davvero.

Riccardo Bertoldi

bauman

"L'introspezione è un'attività che sta scomparendo. Sempre più persone, quando si trovano a fronteggiare momenti di solitudine nella propria auto, per strada o alla cassa del supermercato, invece di raccogliere i pensieri controllano se ci sono messaggi sul cellulare per avere qualche brandello di evidenza che dimostri loro che qualcuno, da qualche parte, forse li vuole o ha bisogno di loro."

- Zygmunt Bauman

cit.

"Quello che fa più male è rendersi conto di avere amato una persona che, in realtà, non è mai esistita"


I fratelli Karamazov

L'importante è che non mentiate a voi stesso. Colui che mente a se stesso, e dà ascolto alla propria menzogna, arriva al punto che più nulla di vero riesce a distinguere né in sé né intorno a sé, e quindi finisce a non stimare né se stesso né gli altri. Non stimando nessuno, cessa di amare, e per trovare, così privo d'amore, qualcosa che lo interessi e lo distragga, s'abbandona alle passioni e ai grossolani piaceri, e scende nei suoi vizi addirittura al livello dei bruti: e tutto questo per l'incessante mentire che fa al prossimo e a se stesso.

I fratelli Karamazov, Fëdor Dostoevskij

ahern

Se un piatto o un bicchiere cadono a terra, senti un rumore fragoroso.
Lo stesso succede se una finestra sbatte, se si rompe la gamba di un tavolo o se un quadro si stacca dalla parete.
Ma il cuore, quando si spezza, lo fa in assoluto silenzio.
Data la sua importanza, ti verrebbe da pensare che faccia uno dei rumori più forti del mondo, o persino che produca una sorta di suono cerimonioso, come l'eco di un cembalo o il rintocco di una campana.
Invece è silenzioso, e tu arrivi a desiderare un suono che ti distragga dal dolore.

Cecelia Ahern

trabalza

Non so fare a meno di esserci. Non riesco a non metterci tutta me stessa. Ho il cuore che si riempie troppo in fretta di emozioni, di sogni, di passioni. Di idee, a volte folli e stravaganti, eppure io ci credo sempre, fino in fondo. Ho la primavera nel cuore, il mare negli occhi, le stelle tra le mani. Sono una guerriera piena di paure ma combatto e non mi tiro mai indietro. Non mi vado mai bene come sono. Detesto guardarmi allo specchio, trovo sempre qualche difetto. Ma una cosa la so. Oggi so che tutto ciò che sono è esattamente quello che riesco ad essere. Io sono questa, fatta di lacrime e sorrisi, di cuore e passione, di mare e di sole, di respiri e sussurri. Credo alle promesse, agli sguardi innamorati, ai silenzi pieni di parole, ai desideri sussurrati alle stelle. Comunque vada io so di aver fatto del mio meglio, di avercela messa tutta.

Chiara Trabalza

cohen

" Il vero amore non lascia tracce "
  
 " Come la bruma non lascia sfregi
   Sul verde cupo della collina 
   Così il mio corpo non lascia sfregi
   Su di te e non lo farà mai
   Olre le finestre nel buio 
   I bambini vengono, i bambini vanno 
   Come frecce senza bersaglio 
   Come manette fatte di neve
   Il vero amore non lascia tracce
   Se tu e io siamo una cosa sola
   Si perde nei nostri abbracci
   Come stelle contro i sole
   Come una foglia cadente può restare
   Un momento nell' aria
   Così come la tua testa sul mio petto 
   Così come la mia mano sui tuoi capelli 
   E molti notti resistono
   Senza una luna, senza una stella
   Così resisteremo noi
   Quando uno dei due sarà via, lontano "
  
   Leonard Cohen 
  

trakl

In un vecchio album di ricordi

Sempre ritorni tu, malinconia, dolcezza dell'anima solitaria. Ardendo si consuma un giorno d'oro.

Umile si piega al dolore il sofferente che d'armonie risuona e di morbida follia. Guarda! Fa scuro ormai.

Torna ancora la notte e geme un mortale e un altro divide la sua pena.

Rabbrividendo sotto stelle autunnali ogni anno di più si china il capo.

Georg Trakl, Poesie

borges

Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire. Chi è contento che sulla terra esista la musica. Chi scopre con piacere una etimologia. Due impiegati che in un caffè del Sud giocano in silenzio agli scacchi. Il ceramista che intuisce un colore e una forma. Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace. Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto. Chi accarezza un animale addormentato. Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto. Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson. Chi preferisce che abbiano ragione gli altri. Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo. 

Jorge Luis Borges

guidacci

Ho messo la mia anima fra le tue mani.

Curvale a nido. Essa non vuole altro

che riposare in te.

Ma schiudile se un giorno

la sentirai fuggire. Fa' che siano

allora come foglie e come vento,

assecondando il suo volo.

E sappi che l'affetto nell'addio

non è minore che nell'incontro. Rimane

uguale e sarà eterno. Ma diverse

sono talvolta le vie da percorrere

in obbedienza al destino”.

Margherita Guidacci

zacco

Io ero una di quelle convinte di non essere mai abbastanza per nessuno, sempre la seconda scelta, sempre la riserva. Poi, un giorno, una persona mi ha detto: Dici che credi di non essere mai abbastanza per nessuno. Ma ti sei mai chiesta se queste persone sono abbastanza per te?

Beatrice Zacco

andrew faber

Non c’è verità 
che più del tuo dolore
ti appartenga.
È un sentimento puro
lo sai, lo senti.
Osserva la sua forza
ascolta la sua storia
ma non innamorarti mai di lui.
Non farne un muro 
dietro il quale nasconderti
non lasciarlo vincere.

In nessun posto
sei al sicuro
se insieme a te
non entra il tuo sorriso
la tua calma
e almeno centomila sogni. 

Trova spazio per rinascere. 
Chiedi aiuto alla bellezza
al vento che ti soffia accanto
a cio che non vedi
ma senti che c’è.

Osserva ogni piccola gentilezza.
Impara da chi non ha recinti
da chi non ha paura di essere diverso.
Abbi cura di chi ti toglie
il peso degli errori dalla schiena
con un abbraccio
con un sorriso
con una parola buona.
anche solo per un attimo.

Pensa alla tua vita
e innamorati di Lei. 
Come una felicità ritrovata
che piano ti racconta chi sei
ti parla
e allora chiudi gli occhi
e tendi l’anima per ascoltarla.

Andrew Faber

joyce

Va, cerca di lei cortesemente
E dille che sto per venire,
Vento di aromi che sempre canti
L’epitalamio.
Oh, va in fretta sulle buie terre
E valica il mare
Ché mari e terre non ci separino,
Il mio amore e me.
Vento, della tua buona cortesia
Ora ti prego: va,
Entra in quel suo giardino
E canta dietro la sua persiana:
Canta così: Vento nuziale soffia
Perché amore è colmo;
Presto, oh molto presto
Il tuo amore sarà da te.

James Joyce

faber

​​Abbi cura 
di questo nuovo giorno
delle persone che incontrerai.
Fai amicizia con un fiore
un filo d’erba.
Con un profumo che ti faccia 
chiudere gli occhi
e respirare più forte. 
Prova a sentirti bene.
Mantieni la calma
e cura il mistero della vita
che ti è stata concessa.
Ieri è stata la notte che pensavi 
non sarebbe passata mai. 
Oggi può essere il giorno dei miracoli. 
Quello che aspettavi da una vita. 
Abbandona le guerre che non ti appartengono.
Impara dai libri a risplendere.
Gioca con l’acqua e osservala danzare.
Parla con un bambino. Ridi con lui. 
Resta leggera
come ogni cosa importante, lo è.
L’Amore non è per tutti
ma tutti hanno bisogno d’Amare.
Cerca di non dimenticarlo
ma soprattutto
scegli con attenzione
da quale parte stare. 
Trova l’equilibrio
che sia pace o che sia caos
non ha importanza, purché sia il tuo. 
E quando sentirai il bisogno di impazzire, fallo
fallo con tutta te stessa. 
Puntare alla felicità è un obiettivo
ma prima ancora, una promessa.
Testa sulle spalle e cuore a fior di pelle
sogna più che puoi
vivi da ribelle.

Andrew Faber

Attila József

Metti la mano
sulla mia fronte
come se la tua mano
fosse la mia mano.
Sorvegliami, come se
mi si volesse uccidere
come se la mia vita
fosse la tua vita.
Amami, come se
tu lo volessi
come se il mio cuore
fosse il tuo cuore.

Attila József

isabel allende

Le ha sempre dato fastidio l’artificio del finale felice nelle favole; è convinta che nella vita non ci siano finali, ma confini, si gironzola di qua e di là, s’inciampa. Ci si perde.

Isabel Allende

Alicia Giménez Bartlett

"Gli anni che ti porti sulle spalle devono servire a qualcosa: per esempio a darti il diritto di non tollerare la cretineria altrui e di protestare senza vergogna."

Alicia Giménez Bartlett

-A Beautiful Mind

È soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni.
-A Beautiful Mind

norman

Tutto quello a cui non puoi rinunciare anche quando ha esaurito la sua funzione, ti possiede. E in quest’era materialistica, molti di noi sono posseduti da ciò che possiedono
-M. L. Norman


lezioni americane

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore."
-Italo Calvino, Lezioni americane


sherlock

“Non ci sono fantasmi in questo mondo, salvo quelli che creiamo noi stessi.”
-Sherlock


burns

“Non si può fare nulla a prova d'idiota, perché gli idioti sono estremamente ingegnosi.”
-Ron Burns


anna karenina

“Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d'ombra e di luce."
-Lev Tolstoj - Anna Karenina


westworld

“La coscienza non è un viaggio verso l’alto, ma verso l’interno. Non è una piramide, ma un labirinto. Ogni scelta poteva portarti vicino al centro o spingerti in una spirale verso l’esterno, verso la follia.”
-Westworld


golden

“Le avversità sono come un vento forte. Ci strappano via tutto tranne ciò che non può essere strappato, e ci rivelano per quello che realmente siamo”
-Arthur Golden


montale

Ti libero la fronte dai ghiaccioli
che raccogliesti traversando l’alte
nebulose.
Eugenio Montale, Ti libero la fronte dai ghiaccioli, Le occasioni

l’arte della guerra

Come l’acqua adegua il suo movimento al terreno, la vittoria in guerra si consegue adattandosi al nemico. L’abile condottiero non segue uno “shih” prestabilito e non mantiene una forma immutabile. Modificare la propria tattica adattandosi al nemico è ciò che si intende per divino.
Sun Tzu, L’arte della guerra

papa francesco

Ogni vita è nuova; non solo: ogni esistenza ha il dono di rinnovarsi a ogni passo.
(Papa Francesco)

romano battaglia

L’immensa distesa di sabbia costringe chiunque a scrollarsi di dosso quella parte di superficialità che è in ciascuno di noi per assumere un atteggiamento di sfida e di cambiamento. Non vi sono altre possibilità per scoprire veramente il fascino del deserto, tutto il resto può essere soltanto un viaggio o una semplice vacanza , ma non la vera esperienza del Sahara che entra nello spirito e non l’abbandona per tutta la vita. La grande solitudine ci porta a lunghe riflessioni.
Romano Battaglia

metallica

Tu mi dai quella fiducia che sto cercando,
ogni giorno è per noi qualcosa di nuovo,
apri la mente a diverse prospettive
e null’altro importa.
Ciò che fanno non mi è mai importato,
ciò che sanno non mi è mai importato,
ma lo so.
Così vicini, non importa quanto lontani,
non si potrebbe chiedere di più al cuore,
siamo sempre fiduciosi in noi stessi
e null’altro importa.
Metallica, Nothing else matters

regina coeli

Invito ogni comunità cristiana a fare questo: offrire ai propri fedeli momenti in cui ripensare gli stili di vita; darsi il tempo per verificare la propria presenza nel territorio e il contributo a renderlo migliore.
Papa Francesco

Mariah Carey

There can be miracle, when you believe,
though hope is frail, itʼs hard to kill.
Who knows what miracles you can achieve?
When you believe, somehow you will,
you will when you believe. 
Può accadere un miracolo, quando ci credi,
la fede, pur fragile, è difficile da uccidere.
Chissà quale miracolo puoi raggiungere!
Quando ci credi, in qualche modo saprai,
saprai, quando ci credi.
Mariah Carey, Whitney Houston, When you believe

Jean-Louis Chrétien

Lʼabisso possiede un rumore di sorgente: non è il luogo dove non si arriva mai, ma lʼevento dal quale non si fa ritorno.
Jean-Louis Chrétien

d’annunzio

Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza non sa la più alta delle felicità umane. Dopo, nessun altro attimo di gioia eguaglierà quell'attimo.
Gabriele D’Annunzio

papa francesco

“La prima cura di cui abbiamo bisogno nella malattia è la vicinanza piena di compassione e di tenerezza. Per questo, prendersi cura del malato significa anzitutto prendersi cura delle sue relazioni, di tutte le sue relazioni: con Dio, con gli altri”.
(Papa Francesco, Giornata del malato, 11 febbraio 2024)

zafon

Ogni libro possiede un'anima. L'anima di chi lo ha scritto e di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato gra...